Cos'è l'Emotional English Teaching

L’Emotional English Teaching (Inglese Emozionale) è una metodologia d’insegnamento già sperimentata da diversi anni, che ti permette di arrivare a padroneggiare sia l’uso della lingua inglese che la comunicazione tra te e il tuo interlocutore/interlocutori. E’ un intervento armonizzante sulle tue emozioni che si frappongono in modo negativo tra te e l’uso della lingua straniera (inglese) fino al punto di inibire la tua comunicazione e farti dubitare delle tue capacità linguistiche.

L’Emotional English Teaching ti aiuta ad individuare e rimuovere quei blocchi emotivi (vergogna, paura del giudizio altrui e proprio, insicurezza, paura di sbagliare e non essere

all’altezza, bassa autostima) che altrimenti, nonostante la tua modesta/buona e persino ottima conoscenza della lingua straniera, frenano sia la tua espressione che la tua comprensione della lingua e ancora più gravemente ti impediscono di padroneggiare la tua comunicazione.

In qualsiasi contesto, sia esso personale o professionale, è fondamentale che la tua padronanza sia prima emozionale e poi linguistica. Se sei all’estero, ad esempio, e ti fai prendere dalla paura e insicurezza (cioè le tue emozioni che non sai gestire prendono il sopravvento) non solo la tua grammatica e capacità espressiva sarà penalizzata, ma più grave è che rischierai di non riuscire a comunicare e capire perché troppo disorientato dalle tue emozioni che ti sopraffanno (e non tanto per la lingua).

Se ti trovi ad una riunione di lavoro all’estero, i tuoi interventi dovrebbero avere la stessa identica efficacia di quanto parli la tua lingua madre. Sei sicuro che lo siano veramente? Ti senti in una posizione di svantaggio? Perdi assertività e sicurezza? Pensi che sia un problema di lingua o che si tratti del sopravvento delle tue emozioni che ti fa sentire più vulnerabile e confuso emotivamente del solito?

Ebbene, l’Emotional English Teaching può permetterti di raggiungere quella padronanza delle tue emozioni, quella centratura e competenza emotiva e linguistica che ti farà sempre sentire al comando di te stesso e al meglio dell’espressione delle tue potenzialità in ogni situazione. Se riesci quindi ad ottenere la padronanza di te stesso quando ti stai esprimendo, ti sentirai guidato da una grande energia di sostegno e sollievo che si manifesterà nella tua comunicazione.

Attraverso incontri individuali e di gruppo tra studio didattico della lingua inglese e pratica di lavoro emozionale, l’Emotional English Teaching ti dà l’opportunità di studiare, apprendere e applicare l’inglese in un modo innovativo, efficace e gioioso. Ti sentirai fiducioso, sicuro e soddisfatto. Niente più barriere ma solo nuovi e sorprendenti modi di rapportarti agli altri

padroneggiando l’espressione della lingua straniera e sperimentando la soddisfazione consapevole di aver affrontato una sfida ed esserne uscito vincente perché ti sei espresso al massimo delle tue potenzialità.

Inoltre, il vantaggio di un lavoro sulle proprie emozioni ha uno spettro ben maggiore.

Quello stesso senso di impotenza, paura o insicurezza che così ben emerge quando ci mettiamo in gioco con una lingua straniera, influisce sulla nostra espressione, efficienza e sui risultati nella nostra sfera professionale e privata a prescindere dall’usato di una lingua straniera. Quindi un lavoro sulle emozioni non è solo importante ai fini linguistici, ma indispensabile a conoscerci meglio e a raggiungere migliori relazioni e risultati nella nostra vita.

E’ un’opportunità per accedere, in modo morbido e rispettoso, a noi stessi per conoscerci meglio. E puo’ portarci lontano: a vivere con sempre meno paure, ansie, depressioni e condizionamenti e quindi al potere della nostra vita e dei nostri traguardi professionali e privati.